giovedì 17 maggio 2012

Meatballs in red


Oggi avevo voglia di prepararmi qualcosa di sfizioso per pranzo, cosa che normalmente non faccio, riducendomi di solito ad un pasto veloce a base di avanzi del giorno prima o un veloce sandwich, ma sono in ferie quindi mi coccolo :D

Aprendo il frigo ho ritrovato la fesa di tacchino comprata ieri, mi sono detto: ok la usiamo, ma rendiamola un po' più interessante... magari polpettiamo! eh eh eh

Per queste polpette ho cercato di combinare sapori e profumi vagamente medio-orientali.
Il tocco di freschezza della menta contrasta col piccante della paprika, vi assicuro che sono un'esplosione di sapore!

Con questo post partecipo al contest Colors & Food Red Passsion di Essenza in cucina e My Taste for food:



Polpette alla menta e paprika
Per circa 25 polpette


250 gr di fesa di tacchino
2 cipolle rosse di Tropea
2 uova
6 pomodori secchi
Una manciata di capperi
150 gr di pangrattato
4 cucchiai di yogurt greco
Paprika dolce
Paprika piccante
2 rametti di menta fresca
Sale q.b.
Olio di girasole bio


Tagliate a fette le cipolle e mettetele con la fesa di tacchino a pezzi nel robot da cucina e frullate. Aggiungete le uova, un pizzico di sale, i pomodori secchi tagliati a pezzetti ed i capperi e mixate per un altro minuto.
Versate il composto in una ciotola ad aggiungetevi il pangrattato (regolatevi ad occhio non rendendo l'impasto molto duro), un cucchiaio raso di paprika dolce, due cucchiai colmi di yogurt greco e con una forchetta amalgamate bene il composto.
Lavate infine le foglie di menta, tagliatele a pezzetti con le mani ed unitele all'impasto mescolando bene.
Conservate in frigo per circa mezz’ora.
Cacciate l’impasto dal frigo e formate della palline non troppo grandi. Versate abbondante olio in una padella antiaderente, giunto a temperatura friggetevi le polpettine facendole poi asciugare su carta assorbente.
Passatele nella paprika piccante e servitele in un piatto decorando con qualche fogliolina di menta.

51 commenti:

  1. Amo le polpette e le tue così speziate e profumate mi piacciono tantissimo! :)

    RispondiElimina
  2. Buoneeee, pure con lo yogurt greco...hai fatto benone a polpettare :)))
    Grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. buonissime!!! mi piace soprattutto l'idea dei pomodorini secchi nell'impasto!!:D buone ferie allora!!!

    RispondiElimina
  4. Faccio mio lo spunto "polpettatore" ma senza paprika. Ti stai per caso candidando per scuotere il trono della più grande "polpettatrice" che entrambi conosciamo...una certa Lydia cioè?! :P ehehhehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah e chi la batta la polpettatrice, anzi ora che mi ci fai pensare mi vado a fregare qualche ricetta :D

      Elimina
  5. ehehhhh! Caro Gio, a una polpetta di questo tipo, con sapori così decisi ed intensi come pei dire di no? E poi ho tanta paprika ancora da far fuori e non ricordo mai di utilizzarla a dovere, qui pare ben messa..
    GRAZIEE!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi abbinamenti...mi hai dato una grande idea per degli aperitivi...ho già in mente anche il cocktail! ;)

    RispondiElimina
  7. Se i risultati delle tue ferie sono questi, VACCI PIU' SPESSO =P comunque davvero, queste polpette sono spettacolari, è una dote uscirsene con simili piatti quando si cerca "qualcosa di sfizioso"! =) Spero di provarle quanto prima! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci andrei anche tutti i giorni in ferie :))

      Elimina
  8. Che bonta'! Le voglio anche io per pranzo!!! O anche per cena!

    RispondiElimina
  9. polpettare è sempre un'idea straordinaria! ciaoooooooo gio!!!!

    RispondiElimina
  10. Belle le ferie!la cucina in queste occasioni diventa un teatro per l'estro! poi ci sono le polpette, che passione, secondo me è un cibo di conforto che ci riconcilia con le cose buone dell'infanzia!Il tocco orientale poi è una bella firma :-D

    RispondiElimina
  11. ottimi ho preso appunti mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passato sul nostro blog, molto carino anche il tuo. Bellissime anche le foto.
    La ricetta è sicuramente gustosa e ti auguro quindi un in bocca al lupo per il contest.

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie è stato un vero piacere! ora vi tengo d'occhio ,)

      Elimina
  13. Ma che belle polpettine!!! Veramente inusuali ed interessantissime!
    ciao, mi aggiungo ai tuoi follower!

    RispondiElimina
  14. slurp! :-))) io adoro le polpette, di qualsiasi foggia!! complimenti per il tocco esotico!!!
    e.

    RispondiElimina
  15. Bhè!!! Lo dico sempre, gli avanzi son gli ingredienti migliori in cucina...ti ingegnano...Le polpette me gustano mucho...un abbraccio buon relax e buon we, ciao

    RispondiElimina
  16. polpette a meee...che ideona!!
    in bocca al lupo per il contest!!
    buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  17. gio'belle foto e poi queste polpette sono proprio interessanti e alle polpette non si dice mai di no!

    RispondiElimina
  18. Le mie ragazze adorano le polpette anche perchè di solito le lascio preparare a loro, con gli ingredienti che scelgono loro. La prossima volta proporrò di fare le tue. Devono essere davvere saporite e scommetto che una tira l'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai anche chi le fa per te tanto meglio! :)

      Elimina
  19. Ho una vera smania per le polpette. queste sono sfiziosissime, fanno molto tapas!

    RispondiElimina
  20. Tra polpette e polpettoni non so cosa scegliere: li adoro entrambi.
    Queste poi devono avere un ottimo gusto! Brava :-)

    RispondiElimina
  21. una deliziosa proposta Gio, splendidamente presentata, bravo!!!

    RispondiElimina
  22. Polpettare mi piace da matti!!! Belle le foto Gio... fanno venir voglia di prenderne una... poi un altra...un altra ancora... Un bacione, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono finite proprio così velocemente una dietro l'altra :)

      Elimina
  23. all'anima della coccola!!! di sicuro sono golosissime queste polpette!!!

    RispondiElimina
  24. Sapore orientale x questo pranzetto! Alla faccia :-) Bella idea e molto saporita con paprika e menta! Speriamo che cresca in fretta quella che ho piantato io.... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora aspetto la ricetta appena ti cresce la menta :)

      Elimina
  25. Polpettare è la mia passione, le tue sono un vero spettacolo, complimenti!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. Che buone queste polpette con lo yogurt greco, la presentazione è splendida. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  27. Quanto ami io polpettare secondo me non puoi mai immaginarlo....per me polpettare significa prendere tutto cio' che ho in frigo e creare...polpette di tutti i gusti e per tutti....diciamo e' come dare sfogo alla mia fantasia...amo mettere proprio le mani in pasta...sentirne la consistenza....ecco amo toccare!!!!!!!!
    Oh !!!Mio dio !!!Avro' esagerato....sono troppo schietta....ma e' giusto per rendere l'idea....
    10....si 10 e lode per il tuo tocco di originalita' che ti contraddistingue da un pezzo!!!!!Complimenti!Raffaella

    RispondiElimina
  28. Gio, mi piace moltissimo questa ricetta, hanno in sè tutto il profumo del mediterraneo...arriva anche qui

    RispondiElimina
  29. Il piccante abbinato al fresco della menta mi manca! Ah ma rimedio subito...eccome se rimedio :) magari proprio con le polpette! Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  30. bellissima idea, caro Giò! Insomma, sei un creativo. Quel tocco di piccante mi attira molto... e la menta? Mi piace per la freschezza assoluta che dona ai piatti.
    La tua "coccola" è riuscitissima. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  31. Che polpette sfiziose,Gio!mi piace questo gusto orientale che valorizza la carne di tacchino e che dire della foto....perfetta!!!una felice settimana

    RispondiElimina
  32. mi ispirano tantissimissimo queste belle polpettine!

    RispondiElimina
  33. M solo a leggere gli ingredienti uno ha voglia di mangiarle! belle Gio! E meno male che era quello che ti trovavi per casa!!

    RispondiElimina
  34. davvero solo a vederle san di qualcosa di gustosissimo e sfizioso! esperimento riuscitissimo, direi!

    RispondiElimina
  35. ingredienti mi stuzzicano parecchi escono dal solito trito di carne uova e pane (sarebbe il mio solito) e l'uso delle spezie e dei pomodori secchi beh che dire esperimento riuscito al cento per cento. Mi piace molto la foto! bravo Gio.

    RispondiElimina
  36. Grazie a tutti per aver lasciato i vostri commenti!

    RispondiElimina
  37. bellissima presentazione Gio e favolose le polpette... ;-)

    RispondiElimina
  38. Quando si ha tempo di coccolarsi le ricette escono meglio, e questa sembra veramenre sfiziosa. la proverò prima possibile ^_^ CIAO

    RispondiElimina
  39. check my blognavigate to these guys Homepagecheck out here Sourceread the article

    RispondiElimina
  40. 7a replica bags wholesale imp source s1f64q2d59 replica bags bangkok replica bags review replica hermes handbags b1i36f5k58 replica bags from korea visit this page z1u02a1z78 gucci replica bags replica bags on amazon q6c08p5d70

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post