venerdì 15 ottobre 2010

Patate rosse!


Appena ho visto questa patate rosse dal fruttivendolo mi ci sono fiondato e le ho immediatamente comprate! chi me le ha vendute, a dire il vero, non mi ha saputo dire molto, in realtà non ha soddisfatto per niente la mia curiosità, anzi mi ha guardato un pò strano per le (forse) troppe domande? ...e quindi ho preso informazioni da solo tié :)

La patate rosse hanno la polpa soda e compatta, che rimane consistente anche dopo una lunga cottura (e questo lo abbiamo constatato di persona). Sono ideali lessate, al forno o in umido e fritte. Le più famose e pregiate in Italia sono quelle di Cetica (Arezzo), ma le mie sicuramente sono prodotte in zona (Campania).

Dopo aver valutato una serie di recette/opzione mi sono deciso per una torta di patate al forno.
Devo dire che davvero sono rimaste sode e compatte, non si sono sfaldate dopo la cottura ed il risultato è stato davvero soddisfacente!



Tra l'altro ho avuto modo di utilizzare ed apprezzare un misto di spezie comprato dalla famosa épicerie  Izrael a Parigi, il mix si chiama mélange français; ora non ricordo esattamente tutte le varie spezie ed erbe aromatiche di cui è composto, ma si è rivelato ottimo abbinato alle patate!
voi in alternativa (come suggeriva un mio commensale scettico sul sapore del mix) potete sempre utilizzare della paprika magari mescolata ad un mix di altre spezie (timo, maggiorana, origano), isomma fate voi :)
In realtà cercavo anche delle spezie che, oltre a conferire un aroma particolare, ricordassero anche il rosso della buccia delle patate che ho utilizzato. E quindi ecco il risultato:




Tortino di patate rosse ai tre formaggi
Per 4-6
1,5 Kg di patate rosse
150 gr di emmenthal
150 gr di scamorza affumicata
Parmigiano grattugiato abbondante
50 gr pancetta affumicata a dadini
Misto di spezie tritate (mélange français)
Olio d’oliva
Sale marino

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele in fette sottili.
Mettetele in una ciotola e conditele con un po’ di sale, l’olio ed il mélange di spezie.
Lasciatele insaporire così per pochi minuti.

In una pirofila (quella in foto ha un diametro di 22 cm) mettete un primo strato di patate condite e copritele con l’emmenthal in fette sottili.
L'indicazione della quantità dei formaggi è indicativa, in realtà non li ho proprio pesati, ma ho fatto in modo che le fette ricoprissero per intero lo strato sottostante di patate.

Fate un altro strato di patate e coprite questo con fette di scamorza affumicata e i dadini di pancetta affumicata.
Quindi fate l’ultimo strato di patate e ricopritelo con abbondante parmigiano grattugiato in modo da fargli fare una bella crosticina dorata durante la cottura.

Mettete in forno preriscaldato a 200° C e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
Servite tiepido in fette come contorno.

Buon week end a tutti!

18 commenti:

  1. Con questi formaggi deliziosi, è irresistibile!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio, questo tortino è delizioso e le patate rosse sono fantastiche!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. confermo!!! questo tortino è davverso ottimo, oltre ad avere un meraviglioso profumo (in barba al commensale scettico...:)

    RispondiElimina
  4. @edda grazie e ancora complimenti per la bellissima rivista! ho già aggiunto il banner!

    @luciana grazie! io le patate le cucinerei sempre le trovo ottime :)

    @sparatrap grazie so che a te è piaciuto molto, ma come dicono i latini de gustibus...

    RispondiElimina
  5. Patate e formaggio... buonissimi!..

    RispondiElimina
  6. Bravo Gio, splendido e gustosissimo tortino!!! Ottime le patate rosse in cucina, sono le migliori! Un abbracio e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. le patate presentate cosi con tutti questi profumi ed aromi le adoro!!!pollice su!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Dorate, speziate e colorate!!! Splendide. Guarda che ti ho fatto un sacco di domande al tuo commento sull'agricoltura dà i numeri. Un saluto ib

    RispondiElimina
  9. che buono, io potrei viverci di sole patate!

    RispondiElimina
  10. @giulia benvenuta! ti seguo sempre, spero prima o poi di venire a roma ad uno dei tuoi corsi :)

    @speedy70 grazie e buona domenica anche a te!

    @imma quale onore la pasticciera nr 1! grazie per la visita, credo di averti già detto che sei super! :)

    @irene grazie, corro subito a leggerti!

    @gaia io adoro le patate ed i mille modi in cui le puoi fare!

    RispondiElimina
  11. Le patate mi piacciono tantissimo. Le mangio in tutte le versioni.
    Delizioso il tuo tortino. Mi piace sia l'abbinamento con i formaggi che il mix di spezie!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  12. le trovo alla Auchan sono ottime!
    al forno poi...che faccio m'assettu, o fineru?
    cià
    cla

    RispondiElimina
  13. Thanks for stopping by my blog, I love the name of yours... soooo classic ;)

    RispondiElimina
  14. @giovanna anche io le adoro, poi di questi periodi le metto in tutte le zuppe di verdure :)

    @claudia tutto finito! se le sono 'strafocate' tutte!

    @miriam thanks for your visit, I love your blog :) added to my favourites!

    RispondiElimina
  15. si può dire che sono una patatona?! le mangerei sempre e tutte le versioni! per cui apprezzo moltissimo questo tortino!buon inzio settimana

    RispondiElimina
  16. @lucy grazie mille! ho una sorpresa per te mi leggerai più tardi :) a presto

    RispondiElimina
  17. buonissime !
    veramente..
    devo dire che oggi, lunedì, coe ogni lunedì, ho iniziato la dieta..
    però mi sa che potrei anche rinviarla al prossimo lunedi..
    ste papate rosse.. mi incuriosiscono..

    ps. tu che volevi la ricetta del sanapone..

    http://chez-munita.blogspot.com/2010/10/per-fare-la-senape-ci-vuole-u-sanapuni.html

    vale

    RispondiElimina
  18. @che munì corro a leggerti!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post