lunedì 25 ottobre 2010

Guinness cake




Non molto tempo fa ho letto sul blog di Fior di frolla la ricetta di un dolce fatto con la birra stout, classica stout è la birra irlandese prodotta dalla Guinness, che mi ha molto affascinato e mi ha riportato con la memoria ad un meraviglioso viaggio in giro per l'Irlanda di due anni or sono.

L'rlanda è un paese molto bello, sebbene umido :) , nel quale ho sempre trovato una calorosa accoglienza.
Ci sono dei posti bellissimi da nord a sud; in particolare ho amato molto la bellezza di Galway al tramonto, il verde Connemara, le asprezze delle Isole Aran e l'incantevole Dingle dove abbiamo alloggiato in un bellissimo hotel affacciato sulla baia. Per non parlare di altri posti ben più noti ai turisti, ma non per questo meno incantevoli!

Dal punto di vista culinario, per non andare nei dettagli, non dimenticherò mai il buon pesce e le ostriche (fa-vo-lo-se!!!) mangiate a Howth e la carne ottima quasi ovunque!
Un must per chi va a Dublino è il café-ristorante The Church costruito all'interno di una vecchia chiesa sconsacrata, un posto da urlo! (noi abbiamo mangiato accanto all'organo!)

Insomma l'Irlanda è un  paese da visitare assolutamente!

Tornando a noi e al nostro dolce, ovviamente (per me, perché non resisto mai a 'personalizzare' le ricette) ho apportato delle piccole modifiche alla ricetta originale della bravissima Sara.
Ad esempio ho utilizzato lo zucchero di canna, ho sostituito la panna acida (che non ho trovato ahimé!) con una panna a ridotto contenuto di grassi, la crème légère. Ho aggiunto più birra ed ho usato una extra stout perché volevo che il sapore di birra si sentisse in maniera decisa.

Il risultato è stato un cake dal colore dicisamente scuro, quasi nero, ed un ottimo sapore di birra scura!




Guinness cake

330 ml di birra extra stout Guinness
250 gr di burro
75 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
200 ml di panna - 20% di grassi (crème légère)
300 gr di farina 0 manitoba
300 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di bicarbonato


Versate la birra in una casseruola e su fuoco moderato lasciatevi sciogliere il burro, mescolando di tanto in tanto. Appena sciolto il burro, spegnete e togliete dal fuoco.
Unitevi il cacao poco alla volta, setacciandolo e mescolando con una frusta in maniera da non formare grumi. Tenete da parte e fate raffreddare.

In una ciotola battete le uova con la panna, mescolando bene. Unitevi quindi lo zucchero, la farina setacciata ed il bicarbonato.
Aggiungete infine il composto di birra e mescolate continuamente con una spatola, amalgamando molto bene il tutto.

Imburrate leggermente uno stampo da cake standard (dim. 25 x 11 x 8), ricopritelo di carta forno. Versatevi il composto e mettete in forno preriscaldato a 180 ° C per un’ora circa o finché sarà ben cotto.
Fate la prova stecchino per essere sicuri che sia cotto all’interno.
Sformate quando si è ben raffreddato.

L'ho servito in fette accompagnate con panna vanigliata, una delizia!

24 commenti:

  1. Che immagini suggestive!
    Per ora la birra scura l'ho solo usata per stufati e per le pie stile inglese. Dovrei provare ...

    RispondiElimina
  2. La faccio anche io, molto simile ed è buonissima!!!! Bravo Gio, e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Eccomi...non commento ma passo sempre..questi giorni sono un po' complicati...Sfortunatamente questa torta é molto glutinosa..non c´é guiness gluten free :(...peró la faró per gli amici perché mi stuzzica..
    Bella l'Irlanda...

    RispondiElimina
  4. Caspiterina com'è nera!!! Mai fatto un dolce con la birra ma ora che ho visto il tuo plum cake sono curiosissima. Molto belle le foto dell'Irlanda. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Giovanni! Mai visto e mai sentito prima! Molto interessante..da provare...
    Buona giornata e continua così.. anche Oliver aspetta le tue ricette!

    RispondiElimina
  6. Anch'io l'avevo visto da Sara ed ero rimasta colpita dal colore così scuro di questo dolce. Ma ancor più dalle sue origini: non sono mai stata in Irlanda, ma sento che potrebbe essere uno di quei luoghi fortemente nelle mie corde e le tue foto me lo confermano!

    RispondiElimina
  7. @twostella dovresti provare ha avuto molti apprezzamenti! l'odore per casa invitante :)

    @speedy70 grazie, verrò a sbirciare la tua ricetta :)

    @glufri bentornata! è vero molto glutinosa, ma sto cercando di preparare un'ottima cena per il tuo contest, faccio esperimenti in questi giorni...a presto! :)

    @federica è vero è molto nera e mi piace proprio per questa particolarità, ma ha anche un ottimo sapore, da provare!

    @carmen e oliver grazie! potreste provare a farla con una birra locale 'casereccia' lì a Regensburg! magari viene più chiara ma sempre buona! fatemi sapere

    @onde99 l'irlanda è un posto incantevole!

    RispondiElimina
  8. io dei miei sogni è proprio visitare l'irlanda e tu con il tuo post hai fatto crescere ancora di piu questa voglia e poi il dolce....decisamente godurioso!!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Gio
    in ufficio è arrivata lunedì metà di questa torta
    io però sono arrivato tardi :(
    tutti dicevano un gran bene

    aspetterò che lo riportino però :D

    RispondiElimina
  10. Oooh, adoro l'Irlanda e tutto quello che è irlandese. Le tue foto mi hanno fatto venire una nostalgia pazzesca! :)
    Quanto alla torta, ovviamente mi ha fatto venire fame :)

    RispondiElimina
  11. Grazie per la citazione Gio! Sono stata in Scozia, ma mai in Irlanda, è una terra che conosco quindi, ma sono certa che mi piacerebbe molto. Mi piace anche come hai modificato la mia ricetta del cake alla birra scura, proverò :)

    RispondiElimina
  12. anche Sigrid ha dato la sua versione a questa torta che deve essere verament efanatsica una ottima maniera di utiluizzare la birra in cucina che secondo me si presta a molte preparazioni!belle foto!

    RispondiElimina
  13. @dolciagogo ciao imma! ci devi assolutamente andare e un viaggio che puoi fare tranquillamente con tutta la famiglia

    @n.c. peccato che te la sei persa! è decisamente buono e dal sapore particolare

    @jasmine noi ci siamo fatti un lungo giro in auto, molto bella l'irlanda! ti puoi consolare con il dolce, come ho fatto io :)

    @sara grazie a te per la visita! anche io sono stato in scozia, come paesaggi in alcuni posti si somigliano, ma sono culturalmente diversi, valgono entrambi una visita! :)

    @lucy è un dolce ottimo! da provare!
    grazie le fotografia è una mia passione :)

    RispondiElimina
  14. WOW! Che colore straordinario! Era nella mia lista dei "to do", anch'io l'avevo vista da Sigrid, ma se continuate a tentarmi mi sa che non aspetterò ancora a lungo! Bravo Gio!

    RispondiElimina
  15. giovà,
    io la devo proprio provare sta giunnes cake..
    ma tu mi devi dire che buona è..
    buona è, giovaà ??

    perchè bella è bella..:))

    vale

    RispondiElimina
  16. Certo che la torta così nera non ho mai visto, ma immagino la bontà e il sapore!..
    complimenti!

    RispondiElimina
  17. L'Irlanda è una terra bellissima! Che bel post, ricco di dettagli sull'Irlanda, le foto ad illustrare il tutto e una ricetta tipica del luogo.
    Ho mangiato spesso il pane preparato con la birra, ma mai un cake.
    Dev'essere buonissimo!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  18. apperò!
    ma guarda gio come si da da fare con la guinness!
    ma una fettina fino a me per l'assaggio????
    :)
    ciao gio, buona giornata!

    RispondiElimina
  19. una mia cara amica abita a Galway da 3 anni ormai, io non sono ancora riuscita ad andare a trovarla, ma tutte le volte che torna mi porta una guinness cake fatta dalla mamma del suo fidanzato che è proprio uguale alla tua! è bellissima, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  20. Ciao Gio, la guinness è assolutamente la mia birra preferita...di solito la abbino alla carne, ma una ricetta così particolare non l'ho mai provata!!! complimenti davvero tesoro :)

    RispondiElimina
  21. @chiara è davvero buono! io in realtà ho seguito e modificato la ricetta di Sara@fiordifrolla, la birra stout gli da un ottimo sapore :)

    @chez munì cara vale anche i miei nipoti notoriamente schifiltosi l'hanno mangiata e questo x me è stata una vera soddisfazione!
    provala! :)

    @giulia davvero nera! all'inizio mi ero anche un pò preoccupato :) ma poi il sapore mi ha consolato!

    @giovanna ah l'Irlanda! ci sono posti meravigliosi, da visitare!

    @babs ciao super barbie! te la vengo a portare fino a casa :D

    @thecookandtheguitarist vai di corsa!!! anch'io a galway ero ospite da un amico, è molto bella, non perder tempo fai i bagagli! :)

    @luciana io invece non l'ho mai provara (la stout) con la carne ed è quello che voglio fare...vengo a sbirciare da te per una ricettina :) a presto

    RispondiElimina
  22. Gio, non ho mai assaggiato un dolce con la birra (nè chiara nè scura) e sono curiosa... molto curiosa!
    P.S. la panna acida, visto che è piuttosto difficle da trovare, puoi prepararla in casa, ma probabilmente lo sai già :-)

    RispondiElimina
  23. @ale sì sì ma mi scocciava un pò, quindo ho optato per la classica single cream, mi fa piacere che ti piaccia :) provalo, mi hanno già prenotato per un secondo assaggio, mi sa che mi tocca rifarlo :)

    RispondiElimina
  24. Gio, lo proverò... è già nel mio elenco di ricette da provare :-)
    Buona domenica

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia qui un commento, grazie!

Ultimi post